La storia

L’azienda agricola “La Favorita” fu fondata da Cerruti Cesare classe 1878, che al ritorno dalla prima guerra Mondiale, decise di lasciare la sua casa e i suoi terreni in quel di Cioccaro di Penango per acquistare in una località con maggiori potenzialità.
Infatti, l’azienda, che si estende su di un unico appezzamento, condizione ideale per la coltivazione del vigneto, è inoltre comoda ai servizi (stazione ferroviaria, strada provinciale, vicinanza a Moncalvo). Successivamente fu migliorata e potenziata dal figlio Cerruti Secondo Classe 1905, al quale si deve il merito di essere riuscito a mantenere intatta l’azienda nei difficili periodi della crisi degli anni ’30 e della seconda guerra mondiale.

L’attuale impostazione è stata plasmata dal Nipote Cerruti Cesare Classe 1937, il quale in controtendenza, alla moda anni ‘60 di abbandonare la terra per un’illusoria vita migliore, decise di rimanere sulla propria terra.

Tra il 60 e il 70 si abbandona l’abitudine di fornire Osterie e Commercianti per effettuare la vendita di damigiane, direttamente in azienda, ai consumatori.

A cavallo del 2000 la gestione dell’azienda è passata alla Quarta generazione: Marco Cerruti Classe 1966 e Giorgio Cerruti Classe 1972, che stanno attuando il lento passaggio dalla vendita del vino sfuso alla vendita in bottiglia, cercando di interpretare sempre più le esigenze della clientela, pur mantenendo intatto il rispetto delle tradizioni.

foto-storia-cascina-favorita